Del Cotone Americano non si butta via nulla!
Qual era il detto?
Del maiale non si butta via nulla.
E nemmeno del cotone americano!
No, nemmeno la cimosa.
Un paio di domeniche fa abbiamo cucito un alberello di Natale tridimensionale da mettere in vetrina, perchè in Studio il classico non ci sta e abbiamo anche approfittato per accorciare una tendina per proteggere le tazze della credenza.
Taglia che ti taglia, ci sono rimasti gli scarti che però sono un bene preziosissimo per tantissimi progetti di cucito!
Spulciando tra i pattern che abbiamo conservato nel tempo, il nostro cuore ha cominciato a battere forte forte quando siamo incappati nel tutorial per un cuscino mela.
Dai, potevamo avere mai un cuscino normale qui dentro?

Abbiamo così cominciato a ritagliare delle strisce da 6 cm di tutti i tessuti e a unirli, stirando poi il retro, per realizzare un nuovo tessuto.
Per la foglia e il picciolo mi sono lanciata nel cestino degli scarti di quando cuciamo le bookcover e sul retro abbiamo optato per una fantasia che si accompagnasse per colori e fantasia.
Per trapuntare la foglia, abbiamo utilizzato le penne thermo di Prym che si cancellano con il calore del ferro da stiro. UNA VERA BOMBA!
SCARICA QUI IL PATTERN GRATUITO DI RUBY STAR SOCIETY

Quindi, siamo partiti da un alberello e da una tendina per finire ad un cuscino ma credi che ci fermiamo qui?
Tutti in casa abbiamo delle palline di Natale rovinate.
Bastano delle striscioline di tessuto o dei quadrettini, pennello, Vinavil e del sano rock 'n' roll per realizzare delle coloratissime decorazioni!
Può essere un progetto da condividere anche con i bambini, per recuperare quelle palline che magari hanno perso la vernice.

Chiudiamo qui? Non ancora!
Altri scarti, altri progetti!
Avevo bisogno anche di un sottotazza per la mia scrivania, perchè sono abbastanza pasticciona quando devo fare un sacco di cose al computer.
Hai mai sentito parlare della tecnica Quilt As You Go?

Servono solo delle striscioline di tessuto, un pezzo di thermolam o imbottitura e un ritaglio un po' grande per il retro.
Si cuciono le varie striscioline direttamente sul supporto, si doppia con il tessuto del retro e voilà, il sottotazza super colorato è fatto.
Sembra difficile, ma non lo è e lo vedremo insieme nel prossimo articolo del Tulublog!
Comincia a scegliere i ritagli più belli, vedrai che meraviglie potrai realizzare.
P.S. Nei nostri pacchi, trovate sempre due campioni di cotone americano.
Mai buttarli ma conservateli tutti perchè tornano sempre utili e vedremo come!