La Coperta Del Tempo Patchwork Edition

La Coperta Del Tempo Patchwork Edition

Anno nuovo, progetti nuovi!
Nella nostra riunione davanti a una bella pizza, abbiamo spulciato i nostri vecchi account social per ritrovare delle idee che magari avevamo abbozzato ma poi dimenticato nel tempo.

Quando eravamo OHLALA! e ancora prima del Covid (ti dico solo che a febbraio sono già passati SEI anni!), eravamo tra le primissime realtà italiane ad importare il progetto della Coperta Del Tempo.
Allora la realizzavamo all'uncinetto o a maglia, ma quest'anno la vediamo insieme in versione patchwork!

Inutile dirti che in America è un ambitissimo lavoro, proposto in lungo e in largo dalle quilters e richiede non tanto impegno ma una costanza pazzesca.

Come funziona?

Per ogni fascia di temperatura andiamo ad abbinare un tessuto, per un totale di 8 fantasie + 1 per i giorni di differenza tra un mese e l'altro.
La maggior parte delle coperte sono fatte con i colori solid tinta unita, ma ovviamente noi faremo di testa nostra come sempre!

Ora arriva il bello!
C'è chi misura la minima e la massima, noi puntiamo alla temperatura media registrata a Manerbio, il nostro bel paesello.
Stiamo fuori con il termometro? Giammai, c'è chi lo fa per noi ahaha
Basta andare su Google e digitare: che tempo faceva a + luogo
Il primo risultato è l'archivio storico di ilmeteo.it, aggiornato al giorno precedente alla tua ricerca e ti dirà temperatura minima, temperatura massima e la media giornaliera.
In questo modo se ci dimentichiamo un giorno o più o non abbiamo il tempo per dedicarci alla coperta in una determinata settimana, nulla va perduto e abbiamo tutti i nostri riferimenti :)
E' molto bello anche personalizzare la coperta anche se un giorno nevica o si registra il picco più alto di caldo estivo.
Ma lo vedremo pian pianino.

Ecco la scala di temperature che andremo a seguire per questo 2026:

E' la stessa tabella che seguivamo per le vecchie coperte, così possiamo anche confrontare il cambiamento climatico nel tempo!

Come andremo a realizzare la coperta?
Siccome è un patchwork bello importante nella dimensione, prepareremo delle striscioline 6,5 x 21,5 cm, tenendo il mezzo centimetro come margine di cucitura.
Ogni mese realizzeremo una colonna con tutte le strisce e a fine anno saranno poi unite tutte insieme!

Una domanda che sicuramente ti porrai è: ma quanto tessuto serve per questo progetto?
Ci sono tante variabili, a partire dalla zona in cui vivi.
Se abiti in Sicilia, difficilmente raggiungerai la prima fascia, mentre sulle Alpi è più complesso raggiungere l'ottava fascia (crisi climatica permettendo).
Sicuramente ci basta un fat quarter 50 x 55 cm per i giorni di differenza tra un mese e l'altro, perchè serviranno 3 striscioline in più a Febbraio e 1 in più ad Aprile, Giugno, Settembre e Novembre per andare a pari nella dimensione della colonna.
Dobbiamo calcolare anche che alcune fasce di temperatura si ripeteranno in più stagioni, ad esempio la primavera e l'autunno.
Al momento abbiamo deciso di mettere da parte 60 cm per ogni tessuto ma le fantasie della primavera/estate le sceglieremo appena si avvicinerà la stagione!

Questi sono i tessuti che useremo per le temperature invernali:

Ed ecco come si presenta la prima settimana del 2026:

Si, quest'anno in bassa bresciana fa veramente freddo!!

Per essere più precisi possibile nel taglio, abbiamo realizzato una piccola dima della misura della striscia giornaliera e cerchiamo di piazzarla in modo da avere meno spreco possibile di tessuto tra un taglio e l'altro.
Il patchwork è calma e precisione, va bene far andare la rotella a mille sul tappetino ma meglio andar piano e far le cose per bene ;)

E ora ci diamo appuntamento all'inizio di Febbraio per vedere come è andato il mese di Gennaio!
Noi siamo super curiosi, e tu?

Torna al blog